contemporary vertical dance
impercettibile prima, poi via via sempre più definito il suono di foglie al vento, foglie calpestate, foglie che cadono. White Birch è la betulla bianca, è un’ode alla vita, alla luce.
E’ la ricerca di una metamorfosi in sospensione tra aria e suolo.
Una ricerca rallentata, attraverso la danza, di un nuovo linguaggio artistico volto ad illustrare il dinamismo e la flessibilità dell’albero in antitesi alla rigidità dell’uomo.
Albero come àncora, albero come nido o come radice.
La performance prevede musica originale di Giorgio Bormida e costumi realizzati appositamente con rami e foglie e ricreati ex-novo ad ogni rappresentazione
Forward è il terzo appuntamento del ciclo di mostre Untitled curate da Daniele Decia e Silver Catelli all’interno di Baseco a Villanova d’Albenga. Al piano superiore l’esposizione si svilupperà alternerando tecniche e stili diversi, dalla calligrafia gestuale di Marta Cortese alla pittura 3D di Pongo, dalle geometrie ragionate di Giovanni Cavalleri al linguaggio pop di LaFoz, dagli stencils di Bruno Volpez ed E1kel ai dipinti dark del giovanissimo Kleo Mars, dalle opere interattive di Enrico Roberto Morelli all’illustrazione vettoriale di Jean Paul Braghin, alle incisioni di Matteo Peduto.
Nella parte inferiore dello stabilimento il percorso sarà caratterizzato dalle fotografie di Silvio Massolo, Riccardo Gianni, Gino Tumbarello, Antonella Prigliani, Circolo Fotografico Loanese Chiaro Scuro e Associazione Culturale Villanovese “quattro passi nella fotografia”.
L’artista Volpez metterà inoltre una sua opera all’asta per sostenere progetti di aiuto alle popolazioni colpite dal recente terremoto in Nepal.
Anche questa volta non mancheranno le performance che saranno: live painting danza e dj set.
Gli artisti che dipingeranno saranno Pongo, artista contemporaneo milanese con un background nel writing, Sower giovane writer ligure e Giovanni Cavalleri artista geometrico con forti richiami al rigorismo.
La performance di danza sarà eseguita da Roberta Calcagno e Lucia Folco, danzatrici e performer che provengono da un percorso artistico comune, incominciato con una formazione classica e proseguito poi con la danza contemporanea e il teatro danza, studiando e lavorando in Italia e all’estero.
Si avvicinano insieme alla pratica della danza verticale grazie a Wanda Moretti della “Compagnia Il Posto” di Venezia.
Sono membri attivi di emsteludanza, associazione culturale che ha come intento principale quello di promuovere e diffondere eventi culturali e artistici nel territorio ligure.
Ad occuparsi della musica ci sarà Ma Nu con il suo dj set direttamente da Riviera Gang Crew. (fonte: exibart)
Crediti fotografici :
Riccardo Gianni