Compagnia Abbondanza Bertoni
FESTIVAL MOTI ARMONICI – FINALE LIGURE
“TERRAMARA”
Sabato 20 giugno 2015 – ore 21.30
Chiostri di S. Caterina – Finale Ligure
Una riflessione a due sul trascorrere del tempo, sulle sue vestigia antiche e sulla complessità del legame tra due esseri di sesso opposto che s’incontrano per creare nuova vita e ricrearsi. Lo spettacolo concepito nel 1991 è riallestito nell’ambito del progettoRIC.CI/Reconstruction Italian Contemporary Choreography Anni ‘80/ ’90 (ideazione e direzione artistica Marinella Guatterini).
“Terramara, una meravigliosa e promettente prima prova autoriale delicatamente tesa a rinforzare i caratteri di una “mediterraneità” tutta nostra, esemplare e oggi da riscoprire… [una] Storia d’Amore danzata“
M. Guatterini
La “terramara” fu un particolare insediamento umano dell’Età del Bronzo, della Pianura Padana, costituito da un villaggio di capanne attorniato da strutture difensive o a protezione dalle acque (fossato, terrapieno, palizzata, etc). Il nome derivava da “terra – marna”, intendendo con il secondo vocabolo, un terreno ricco di sostanze organiche, conseguenza dello stazionamento di uomini e animali in varie età preistoriche: terra grassa e nerastra, ma non per questo meno fertile. Diventato spettacolo, Terramara s’induriva, pronunciandone la parola, in qualche suono letterario che pareva rubato a Verga ma anche il termine “amare” entrava nel calembour di dissolvenze metaforiche continuamente nascoste e svelate.
M. Guatterini
Michele Abbondanza e Antonella Bertoni si incontrano a Parigi nel 1988 e al loro ritorno in Italia fondano la compagnia che porta il loro nome. Dopo quasi trent’anni di pluripremiata attività in Italia e all’estero con oltre 40 creazioni ed essere riconosciuti maestri per giovani e futuri coreografi, la loro Associazione Trentina Formazione Produzione Danza e Spettacolo, altro nome della compagnia A/B, è riconosciuta oggi come una delle realtà artistiche più importanti e vitali del panorama italiano. Significativo è il loro percorso di formazione pedagogica e di ricerca nell’ambito della coreografia e drammaturgia contemporanea. La Compagnia Abbondanza/Bertoni è in residenza al Teatro alla Cartiera di Rovereto (TN) – Italia ed è sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dalla Provincia Autonoma di Trento, Assessorato alle attività culturali e dalla Regione autonoma Trentino Alto Adige.