Laboratorio di DanceAbility® a cura di Luca Alberti DanceAbility® Teacher Trainer

Il laboratorio di DanceAbility® in DEOS è un progetto promosso da DEOS (Danse Ensemble Opera Studio) compagnia di danza nata nel 2013 sotto la direzione artistica di Giovanni Di Cicco, con residenza al Teatro Carlo Felice di Genova. DEOS si occupa della produzione di progetti artistici, della promozione, della formazione e della diffusione della danza sia in campo professionale che nel contesto sociale.
 
DanceAbility® anche detta danza Integrata o danza Inclusiva è un marchio registrato negli Stati Uniti che conta più di 400 insegnanti di diversi paesi in tutto il mondo. Pioniere e fondatore della DanceAbility® è lo statunitense Alito Alessi.
La DanceAbility® intende favorire i processi di inclusione sociale che, partendo dal movimento e sulla gamma della esperienze individuali, si sviluppa per creare sistemi di comunicazione relazionale.
La DanceAbility® è un metodo di studio che esplora il movimento partendo da un “comune denominatore” di abilità dei partecipanti: gli esercizi sono scelti in base alle possibilità fisiche e cognitive del gruppo facilitando il coinvolgimento di ognuno nell’improvvisazione e nella composizione coreografica.
Il sistema di comunicazione corporea si appoggia sull’improvvisazione e su strumenti pratici per danzare insieme.
La DanceAbility® è focalizzata sulla pratica di quattro punti:
 
Sensazione: il rimando fisico che si ha quando ci si muove;
 
Relazione: la comunicazione fisica con l’altro;
 
Tempo: l’esperienza del movimento nelle variazioni di tempo in un’improvvisazione;
 
Disegno: creare la propria improvvisazione nello spazio in relazione all’ambiente
 
Uno dei presupposti del progetto è proporre il metodo DanceAbility® per mettere in relazione persone con nessuna esperienza nel movimento danzatori, performer e persone diversamente abili al fine di costruire un percorso in cui sperimentando la creatività nel movimento differenti
linguaggi possono coesistere.
In un processo di unione nel quale nessuno è escluso la danza abbraccia anche tutta quella sfera di persone che spesso appartengono alla “differente abilità”, cioè quelle in carrozzina a ridotte capacità motorie o quelle con disturbi dello sviluppo, oppure quelle non vedenti e non udenti che riservano ed aprono un interesse comune verso aree di nuove visioni inaspettate ed insospettate.
Il laboratorio è anche pensato per condurre chi partecipa alla realizzazione di performance o come usa dire Alito Alessi di “informance” dimostrazioni aperte che rendano visibile il lavoro all’esterno ed informino su una realtà di fusione di differenti abilità creative integrate.
 
Lo studio della DanceAbility è rivolto a TUTTI. Qualunque sia l’età la provenienza la propria abilità o disabilità. Per partecipare non sono necessarie particolari esperienze di movimento.
 
DanceAbility®

www.danceability.com
 
Informazioni e contatti
LUCA ALBERTI
Cell: 347 900 17 95
Email: luposalbertos@gmail.com
 
LUCA ALBERTI
Curriculum vitae
Danzatore, performer e coreografo nato ad Ancona.
Attualmente è fra i soci fondatori della compagnia di danza DEOS (Danse Ensemble Opera Studio) costituitasi come associazione in residenza al Teatro Carlo Felice di Genova sotto la direzione artistica di Giovanni Di Cicco.
Nel 2015 a Roma si certifica come DanceAbility® Teacher Trainer.
Dal 2013 svolge l’attività con laboratori di teatro-danza nell’Istituto per bambini dell’ospedale “G. Gaslini” nel reparto di Neuropsichiatria infantile.
Dal 2010 insegna e conduce seminari e workshop di Contact Impovisation.
La formazione professionale è legata allo studio della danza classica e moderna che lo porta a spingersi verso la danza contemporanea, il teatro-danza e la contact improvisation.
Vince la borsa di studio per “Corso di specializzazione per danzatori” a Pisa diretto da Micha Van Hoecke e successivamente si perfeziona con il primo corso di “Studi coreografici In Teatro” di Polverigi (AN).
Lavora nella compagnia “Ensamble” di Micha Van Hoecke e con coreografi tra cui: A. Borriello, L. Petrillo, L. Corradi, S. Sandroni, R. Castello, D. Erzalow, G. Di Cicco e R. Lun, F. Monteverde.
Nel 2006 allo stadio Olimpico è nel duetto di apertura in occasione della IX edizione delle Paralimpiadi invernali a Torino.
Come danzatore/mimo attore lavora da 25 anni nei principali enti lirici italiani tra cui: Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio di Torino, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Regio di Parma con registi tra cui: H. De Ana, G. Barberio Corsetti, E. Nekrosius, R. Carsen, E. Olmi, L. Pelly, F:Crivelli, G. Gallione in molte produzioni del teatro dell’Archivolto di Genova. All’estero lavora nei teatri d’opera di Lille
(Francia), di Wiesbaden (Germania), e di Tokyo (Giappone) ed a convention ad Orlando (USA) a San Pietroburgo (Russia) e Marrakesh (Marocco).
Come autore di coreografie e performance presenta i propri progetti in Rassegne e Festival su territorio nazionale quali Corpi Urbani/”Urban Bodies” di Genova, “Dancing Days” di Sirolo (AN), “Dance Immersion” Festival di Cagli (PU), “Un po blu”Festival di Tresigallo a Ferrara.