Danzare la Vita – laboratorio terza età

DANZARE LA VITA

 

l’età dell’uomo, vista dal di dentro, è eterna giovinezza.
Hugo von Hofmannasthal

 
Progetto laboratoriale rivolto alla terza età a cura della Compagnia DEOS (Danse Ensemble Opera Studio) compagnia di danza nata nel 2013 sotto la direzione artistica di Giovanni Di Cicco, con residenza al Teatro Carlo Felice di Genova. DEOS si occupa della produzione di progetti artistici, della promozione, della formazione e della diffusione della danza sia in campo professionale che nel contesto sociale.
 
Incontri pensati con l’intento di creare occasioni di aggregazione e condivisione attraverso un lavoro sul corpo che metta in ascolto il partecipante con l’altro e con se stesso.
Attraverso il movimento la possibilità di una riscoperta fisica, un percorso per ritrovare il proprio esserci, in relazione a ciò che ci circonda, in un corpo rinnovato.
 
FINALITÀ E OBIETTIVI
 
Condividere ed accettare i nostri limiti con ironia,
semplicemente danzare cercando di dare a se stessi
e agli altri qualcosa che si avvicini alla felicità.
Giorgio Rossi
 
Il progetto DEOS senior nasce dal desiderio di un lavoro profondo a contatto con quella che viene considerata la terza età.
Il percorso laboratoriale ha come scopo quello di riavvicinare gli individui alla propria fisicità, attraverso un approccio graduale che porti a riscoprire le possibilità del corpo in relazione alla propria sfera emotiva.
Partendo da semplici esercizi il lavoro è volto a stimolare la memoria, l’apprendimento e il contatto con la realtà, portando un aumento della socializzazione e della gratificazione e sollecitando al movimento e alla scoperta.
 
Il “danzare” diventa strumento di supporto per mantenere attiva la memoria motoria e verbale nell’anziano ma, anche, per sostenere l’umore e la fiducia in sé attraverso occasioni che consentono di percepirsi ancora capaci di integrarsi all’interno di un’attività condivisa in gruppo.
 
Il punto di arrivo degli incontri si concretizza in uno spettacolo che tende, più che a una dimostrazione del lavoro, a una condivisione aperta del percorso vissuto.
 
Il laboratorio si articola in due fasi distinte ma complementari.
La prima parte consiste in un lavoro fisico di preparazione e riscaldamento che permette ai partecipanti di ritrovare una consapevolezza corporea e, contemporaneamente, li aiuta a riappropriarsi delle competenze fisiche.
Verranno proposti esercizi semplici per la coordinazione, la flessibilità, l’equilibrio e la padronanza del proprio corpo. La sequenza degli esercizi, che vengono dalla pratica dello yoga, della danza contemporanea e dal pilates, è strutturata in modo da far crescere naturalmente il livello di difficoltà delle pratiche proposte.
La seconda fase del lavoro è indirizzata al processo artistico-creativo e prevede il lavoro su un pezzo di repertorio della compagnia. Il materiale drammaturgico e coreografico verrà rielaborato insieme ai partecipanti per trovare una storia che, rimanendo fedele all’ originale, possa essere integrata con le esperienze e il vissuto dei partecipanti i quali, affiancati dai danzatori della compagnia, rimetteranno in scena lo spettacolo.
 
Il gruppo
Il progetto è rivolto a uomini e donne autosufficienti di età compresa tra i 65 e 85 anni circa.
Il numero di partecipanti varia da un minimo di 5 ad un massimo di 10.