MARAVEE CIRCUS 2024

MARAVEE CIRCUS 2024

Acrobati del Corpo e della Psiche.

Ideazione e direzione artistica di Sabrina Zannier

Con un’edizione speciale, ricca di novità, ritorna il rocambolesco Festival Maravee Circus! Incentrato sulla figura e sulla metafora dell’acrobata, che sta in equilibrio precario, ma senza mai cadere, propone un percorso fruitivo da “fiato sospeso”. La novità di quest’anno è il filo teso fra corpo e psiche. Un sottile filo ironico e poetico, che intreccia acrobazie fisiche, ginniche, mentali e verbali nell’improbabile dialogo fra linguaggi diversi: dalla danza aerea alla Commedia dell’Arte, dal canto lirico al canto gregoriano, dalla danza verticale alla parola in free style, dall’arte visiva al cinema.
E’ una suggestiva “pista circense” che si srotola in quattro diversi spettacoli tra fine giugno e luglio e una mostra visitabile fino al 29 settembre.

https://maraveeprojects.com/maravee-circus-2024/

CORPO & PSICHE IN PISTA


PARCO DEL CASTELLO DI SUSANS DI MAJANO (UD) – GIOVEDI’ 4 LUGLIO 2024, ore 21.30

Spettacolo teatrale, acrobatico, coreutico, canoro, Rap freestyle
Drammaturgia e Regia di Sabrina Zannier

I PERSONAGGI
Corpo – Serena Di Blasio
Psiche – Nicoletta Oscuro
Connesso – Pietro Macdonald

I PERFORMERS
Le Svincolate – Lucia FolcoRoberta Calcagno – Compagnia LINEAdARIA
Il Garbuglio – Laura MenegonElisa Grillo – Compagnia Tumblerart
Le Connessioni – Maggie CardonaMarina CamodecaGiulia De BaggioPaolo BlasellaAntonia MareschiMichela MarinoAngela DebellisElena QualizzaLucia SardoLina SguasseroElena TessaroValentina VukElena Zoratti
Il Lirico – Andrea Piazza
Libero – Dj Tubet

Trasfigurata in un’insolita “pista circense”, la ricca dimora abitata dai nobili Castellano che da quattro secoli si dibattono tra acrobazie sociali e familiari, è terreno di gara fra i due rami femminili della famiglia. Corpo è votata al virtuosismo ginnico-artistico che conduce alla libertà del corpo svincolato. La cugina Psiche è tesa al virtuosismo concettuale che dà voce al pensiero ingarbugliato fra salti e capriole. Nei loro animati dialoghi, tesi sul filo performativo del corpo e della psiche, entra in scena Connesso, ultimo rampollo della famiglia, che tenta di risolvere la diatriba, anche con l’aiuto di Lirico e del rapper Libero. La gara si stempera così in una competizione generazionale. Chi sarà il vincitore?