La Montagne en Rose festival
Performance di danza Verticale a cura di Emsteludanza
Loris Lombardo percussionist
– Chiesa di Antagnod –
ore 21.30
La chiesa di Antagnod ospiterà la performance di danza verticale di Roberta Calcagno e Lucia Folco di Emsteludanza. Le percussioni di Loris Lombardo accompagneranno l’evento.
La danza verticale è una pratica artistica ibrida eseguita su diversi tipi di superfici verticali e rappresenta un insieme di danza e tecniche d’arrampicata su roccia. In questa danza i movimenti si relazionano con la forza di gravità e la dimensione perpendicolare del corpo rispetto al piano di appoggio verticale. L’ architettura diventa così scenografia e le coreografie di danza verticale trasformano lo spazio urbano quotidiano sperimentando nuove relazioni con le linee, i piani, i volumi, le forme di un luogo.
è un’associazione culturale nata dal desiderio e dalla passione comune di dare vita ad un progetto artistico il cui intento è quello di promuovere, diffondere, creare, sviluppare, incentivare attività a carattere artistico e più in generale culturale con un’attenzione particolare al teatro e alla danza, sul territorio ligure. Realizzare dunque una rete di scambio interculturale, creare sinergie non solo territoriali collaborando con artisti e coinvolgendo la collettività avvicinando all’arte un pubblico sempre più vasto ed eterogeneo. Dare ampio spazio alla sperimentazione artistica e all’interdisciplinarità con interazioni tra arti visive, musicali e performative e stimolare nella collettività una maggiore sensibilità nei confronti dell’arte e le sue forme espressive.
Roberta Calcagno e Lucia Folco, danzatrici e performer di Emsteludanza, provengono da un percorso artistico comune, incominciato con una formazione classica e proseguito poi con la danza contemporanea e il teatro danza, studiando e lavorando in Italia e all’estero.
Si avvicinano alla pratica della Danza Verticale grazie alla Compagnia “Il Posto” ( Venezia) diretta da Wanda Moretti.
Loris Lombardo, che accompagnerà musicalmente Roberta e Lucia nella loro performance, è diplomato a pieni voti in percussioni classiche presso il conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo, in batteria alla scuola NAM di Tullio De Piscopo, presso la Soncino Percussion Academy e la Ultimate Drum Experience di Londra, successivamente si è dedicato allo studiato di percussioni indiane, turche, mediorentali e derivanti da ogni tradizione del mondo, vincitore del World Drum Contest 2011 e del Percfest 2012, ha scritto il primo metodo per handpan/hang (libro + dvd). Tra le sue collaborazioni: Andrea Braido, Simona Molinari, Orchestra Della Magna Grecia, Armando Corsi, Antonio Marangolo, Clara Moroni (Vasco Rossi), Beppe Gambetta, Carlo Aonzo, Marlene Kuntz, Richard Barbieri, Max Manfredi, Fabio Zuffanti… Ha portato il suo spettacolo da solista dal nome “HANDPAN & PERCUSSIONS CONCERT” in vari teatri d’Italia, Inghilterra e Germania, ha registrato 17 cd tra cui 1 da solista. Direttore e insegnate della scuola civica Suoni Dal Mondo music academy di Quiliano (SV), dove ha aperto la prima sezione didattica rivolta allo studio dell’handpan/hang. Scrive articoli didattici per i migliori giornali didattici nazionali di percussioni e batteria: DRUMSETMAG e PLANETDRUM, è endorser per MEINL PERCUSSION, PEARL e HARDCASE TECHNOLOGIES.