Laboratorio di linguaggi espressivi integrati a cura di Alessandra Elettra Badoino e Marco Longo
 
 
[CORPO SPAZIO IMMAGINE] è un laboratorio dedicato all’approfondimento, teorico e pratico, della centralità del corpo come sede dei processi d’espressione; dell’indagine dello spazio come luogo in cui il corpo agisce e si definisce; della costruzione e lettura dell’immagine come forma di conoscenza della corporeità.
 

 
 
CONTENUTI:
il laboratorio metterà a fuoco i processi integrati attraverso cui differenti discipline – cinema, arte, performance – definiscono la percezione del corpo nello spazio, agito o rappresentato. Il percorso sarà accompagnato da alcune proposte visive che dalla storia dell’arte arriveranno a indagare le nuove tendenze del cinema contemporaneo, e inviterà i partecipanti a momenti pratici di esplorazione fisica e di osservazione della realtà. Oltre a nozioni registiche sulla messinscena o sul punto di vista, si analizzeranno i rapporti drammaturgici tra spazio e corpo e, attualizzando in sé il movimento dell’altro, si andrà dritti al cuore della propria storia in un processo creativo con e sulla corporeità.
 
A CHI SI RIVOLGE:
a chiunque sia interessato ad avere strumenti utili alla consapevolezza del corpo e dell’immagine. A chi cerchi una relazione tra espressione corporea e arti visive. A chi desideri partecipare a un cantiere di sperimentazione attiva tra fare, osservare e creare.
 
 
 
Contatti:
ae.badoino@gmail.com
marcolongofilmmaker@gmail.com