Seminario di AIKITAISO a cura di Nicoletta Bernardini.
COS’è l’AIKITAISO:
È una disciplina corporea di sviluppo personale ed una pratica di armonizzazione che si basa sulla relazione tra energia interna ed esterna, mettendo in evidenza le interazioni tra il corpo, le emozioni, la psiche. E’ una sintesi di antiche pratiche tradizionali orientali alle quali si aggiungono le tecniche del maestro Ueshiba, fondatore dell’aikido.
PRATICA E TEMPO DELL’AIKITAISO:
L’obbiettivo è tendere ad un equilibrio tra aspetto corporeo, mentale ed emotivo spesso in conflitto nel corso della vita. Fin dal principio della pratica si fa riferimento al corpo da un punto di vista posturologico ed energetico, giacché la nostra postura è il risultato del nostro vissuto e della nostra capacità di inserimento nell’ambiente in modo dinamico e attivo. L’aikitaiso comprende tonificazione muscolare, riequilibrio, automassaggio che vengono effettuati in piedi, in seiza (seduti sugli ischi), da seduti e da sdraiati, contribuendo a energizzare e sensibilizzare il corpo.
QUANDO:
Domenica 22 maggio 2016, dalle ore 10.30 alle ore 12.00 / pausa / dalle ore 13.15 alle ore 14.45.
DOVE:
Pro Art Studio Danza, Via Carloforte 60/a, 17031 Albenga (Sv).
INFO ED ISCRIZIONI:
Il seminario è rivolto a chiunque abbia curiosità ed interesse al movimento e non necessita di una particolare preparazione tecnica. È consigliato un abbigliamento comodo preferibilmente di colore bianco.
Il costo del seminario è di € 20,00 + € 5,00 di quota associativa*. L’iscrizione al seminario dovrà essere effettuata entro e non oltre giovedì 19 maggio 2016 al seguente indirizzo: info@emsteludanza.com o contattando il numero 349 3941377 (Alessandra).
*Il seminario è organizzato dall’Asscociazione Culturale emsteludanza.
Per info: www.emsteludanza.it
NICOLETTA BERNARDINI:
Laureata in Scienze Motorie presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Genova, con indirizzo specifico per la terza età e disabili. Studia danza classica, jazz, moderna, danza contemporanea. Ha seguito la formazione all’insegnamento dell’Aikitaiso presso l’Istituto Francese di Aikido e Aikitaiso diretto dal Maestro A. Cognard. Pratica Aikido (2° Dan) e Kinomici (metodo del Maestro M. Noro) presso il Centro Ricerche Arti Motorie di Genova. Insegna Aikitaiso dal 1994 ed è Istruttrice di Aikido, ADO- UISP. Danzatrice e coreografa, insegna danza contemporanea ed espressione corporea dal 1985. Tiene corsi regolari, seminari intensivi per danzatori e attori, corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti, operatori sociali, educatori. Dal 2009 è co-fondatrice, regista ed interprete della compagnia di teatro e danza FILO’. È membro di Rete DanzaContempoligure. Dal 2002 è tutor e operatore per l’area di movimento espressivo di MUS-E Genova Onlus. Collabora con diverse istituzioni e associazioni sul territorio ligure. Conduce progetti e laboratori di danza presso il Teatro dell’Archivolto e il Teatro della Tosse di Genova. Collabora con la compagnia teatrale Kronoteatro di Albenga, per i laboratori Germinazioni all’interno del Festival Terreni Creativi. La sua ricerca nella pratica e nella poetica del movimento si fonda su un percorso trasversale alla danza, al teatro e alle arti marziali.