img-20170903-wa0081              img-20170903-wa0090
 
Beviamoci su_No Game
Cie MF
 
 
Regia, coreografia ed interpretazione: Francesco Colaleo, Maxime Freixas, Francesca Ugolini
Musiche: Mauro Casappa
Rielaborazione musicale: Maxime Freixas
Produzione Artemis Danza in collaborazione con ACS Abruzzo Circuito Spettacolo, Micadanse (Parigi), Anticorpi XL, Twain Residenza Spettacolo dal Vivo
 
 
“[…] belli, con un’allegria delicata e senza peso, una specie di disperata tenerezza,
nascoste ali di angeli caduti, e un desiderio di giocare e di perdersi senza accettare
nessuna delle apparenze del mondo. […]”
Pietro Citati, L’armonia del mondo
 
 
Beviamoci su_No Game affronta la tematica della dipendenza dall’alcool, dal gioco e dalle relazioni interpersonali. Una riflessione contemporanea su uno stile di vita sempre più accelerato. Il divertimento delle nuove generazioni Smart rischia di essere un pericolo frequente, un Game Over causa del distruttivo desiderio di prevaricazione della propria persona sugli altri. Il gesto realistico, teatrale e danzato riconduce nei luoghi della memoria come in quelli della vita reale: dall’alterazione delle percezioni sensoriali alle solitudini interne. Il corpo è espressione deforme della visione. Corpo sapiente alla maniera di Omero e non banalmente ubriaco: «il vino folle, che fa cantare anche l’uomo più saggio e lo fa ridere mollemente, lo costringe a danzare e a tirar fuori parola che sta
meglio non detta».
 
img-20170903-wa0085   img-20170903-wa0093
 
La Compagnie MF, fondata in Francia nel 2012, è composta da Francesco Colaleo, Maxime Freixas e Francesca Linnea Ugolini, danzatori freelance che
collaborano con la Cie Artemis Danza e la Cie Teatro Danza Tiziana Arnaboldi. Dal 2014 la Compagnie MF viene co-prodotta dalla compagnia italiana Artemis Danza/ Monica Casadei, che ne sostiene regolarmente le attività. La Compagnia sviluppa parte della ricerca coreografica del primo progetto Re-Garde attraverso delle residenze artistiche in centri internazionali: CID di Parma (IT), l’Espace 13 di Béziers (FR), Electa ACS (IT). Nel 2014 Re-Garde viene rappresentato al CID di Parma (IT), all’Espace 13 di Béziers (FR), al teatro la Cigaliere (FR), al Festival Mouvement Contemporain a Parigi e alle Pecq (FR). La Compagnia, in occasione del festival francese, viene segnalata dalla critica per la qualità del lavoro e invitata nei Festival di danza contemporanea Micadanse e Onze Bouge a Parigi. Nel 2015 la Compagnia vince con Re-Garde diversi premi coreografici: il premio Outlet per la rete abruzzese diretta da Eleonora Coccagna, il premio Cortoindanza diretto da Simonetta Pusceddu, il Tobina Festival diretto dall’associazione Ngamb’Art. Partecipa alla rassegna I nuovi corpi per il De Micheli Danza Festival a Rovigo, alla serata giovani coreografi emergenti presso la Fonderia 39 dell’Aterballetto e al Festival Quelques pas à Beauregard a Grenoble. La Compagnia presenta Re- Garde a Ravenna per la rete Anticorpi XL; al Festival Overture di San Leucio, ad Ascona (Svizzera) presso il teatro S.Materno e nel 2016 a Napoli al Piccolo Bellini. Nel 2015 Francesco cura la coreografia “Ospite Lontano, Sindrome di Ulisse” interpretata da Maxime, pièce commissionata dal teatro Comunale De Micheli di Copparo (FE). Sempre lo stesso anno, insieme a Francesca, creano e interpretano il trio “Beviamoci su_No Game”. In quest’occasione la Compagnie MF organizza un laboratorio di teatro danza con utenti ed operatori dei Centri di Salute Mentale di Ladispoli e Campagnano.
 
Francesco Colaleo nasce a Napoli nel 1988. Inizia i suoi studi di danza classica, moderna e contemporanea presso il Labart T.C.S. di Napoli.
Nel 2010 segue, alla Biennale di Venezia, un master di alta formazione per la danza contemporanea. Nel 2013 si laurea in Lettere Moderne con 110 e lode, presso l’Orientale di Napoli. Danzatore freelance collabora con la compagnia Artemis/Danza Monica Casadei, Cie Tiziana Arnaboldi, Cie Anou Skan, Antonello Tudisco, Emma Cianchi e con la Compagnia di danza Körper. Precedentemente danzatore della Compagnia Zappalà Danza e Cie Ismael Ivo per il progetto “L’Arte del Performer” presso la Biennale di Venezia e per la Compagnia Les Danseurs Napolitains. Vince, come giovane coreografo, il Fringe di Napoli nel 2013 con In.Corpo.Reo. Dal 2014 è coreografo associato della Compagnie MF. Nel 2015 è stato selezionato, con il duetto Re-Garde, alla vetrina della giovane danza d’autore Anticorpi XL, Ravenna.
 
Maxime Freixas nasce a Béziers (Francia) nel 1989. Si forma nei centri Epsedanse e Mondap ART in Francia. Inizia la sua esperienza professionale con il Ballet Junior di Ginevra. Interpreta ruoli nelle pièce di Hofesh Schecter, Thierry Malandain, Guilherme Bothello. Lavora regolarmente per Patrice Barthes, Ron Howell e Alain Gruttadauria in vari progetti. Entra a far parte della compagnia Ballet Actuel diretta da Nathalie Bard. Nel 2013 prosegue la sua carriera in Italia con la compagnia Artemis Danza di Monica Casadei. Dal 2012 è coreografo della Compagnie MF. Da gennaio 2014 collabora con la Compagnia Tiziana Arnaboldi (Svizzera) e dal 2015 con la compagnia MP Ideograms Manfredi Perego.
 
Francesca Linnea Ugolini nasce a Torino nel 1990. Inizia i suoi studi di danza classica e contemporanea presso il BTT (Balletto Teatro di Torino) diretto da Loredana Furno. All’età di 18 anni entra al IV corso di danza contemporanea del Real Conservatorio Profesional de Danza “Mariemma” Madrid, dove si diploma nel 2012. Inizia la sua carriera da danzatrice professionista free-lance entrando a far parte della compagnia Artemis Danza di Monica Casadei e Tocnadanza di Michela Barasciutti. Nel 2014 entra nella compagnia Cie Tiziana Arnaboldi (Svizzera) con lo spettacolo “Linea”. Dal 2015 è coreografa associata della Compagnie MF.
 
https://compagniemf.wixsite.com/compagniemf/home-it
 
Credits photo: Michael Palamà