La compagnia LINEAdARIA ha presentato Alveare/Beehive al Festival Campo Base edizione 2022 presso Tones Teatro Natura (VT)
Campo Base Festival
Tones Teatro Natura
Alveare vuole focalizzarsi sul ruolo centrale svolto dalle api nella nostra biosfera come un sistema interconnesso. Impollinatrici, esse rendono possibile la crescita di ogni sorta di fiori ed alberi. Senza di loro noi siamo persi.
In un alveare scosceso e roccioso due api operaie non danzano inutilmente le loro vite al vento; al contrario, il loro ronzio frenetico getta grida – e movimenti – di allarme. I corpi delle danzatrici, trasfigurati in creature aliene eppure così familiari alla nostra immaginazione, dialogano in volo, esprimono potere, energia vitale, bellezza misteriosa e collera contro la cecità umana. Alla fine il loro spargere polline equivale allo spargere i semi di una vita e una coscienza rigenerate.
È una suggestione visiva acuta e profonda, prorompente di energia e speranza per un futuro migliore, accompagnata da un uso precisissimo della luce naturale e artificiale e da una musica che ritma i corpi danzanti delle api come fosse lo stesso cuore pulsante del nostro mondo così fragile.
Crediti fotografici: Matteo Bellomo