Looking for T.I.N.A.
site specific performance
idea e coreografia GISELDA RANIERI
contributi musicali ELIA MORETTI, STEFANO DE PONTI
produzione ALDES
con il sostegno di MIBAC – MINISTERO per I Beni e le Attività Culturali e del turismo/ Direz. Generale per lo spettacolo dal vivo, REGIONE TOSCANA/ Sistema Regionale dello Spettacolo
Looking for T.I.N.A. è una performance site specific creata ad hoc per il Festival Moti Armonici.
Il lavoro ruota intorno ad alcuni materiali che sto lavorando nel il mio solo T.I.N.A., acronimo che sta per there is no alternative e si riferisce alla mancanza di alternative rispetto a una serie di questioni (libero mercato, globalizzazione…) come unica strada percorribile per lo sviluppo di una società moderna.
Negli spazi della magnifica fortezza che ospiterà la performance mi troverete “alla ricerca di”: mi aggirerò alla ricerca di T.I.N.A., di un dialogo sempre giocato sul filo tra reale e visionario, di un confronto tra personale e sociale con sconfinamenti ironici e onirici.
Un lavoro breve non serio e non faceto, fra parola e gesto, epico e ordinario, ordine e caos.
GISELDA RANIERI
Danzatrice di formazione classica e contemporanea, dal 2008 ricerca nel campo della composizione istantanea collaborando spesso con il gruppo Takla Improvising Group (Piccole Meraviglie, Festival PULSI, residenza Triennale Bovisa – Milano) e con musicisti (Enrico Intra, Giovanni Falzone, Filippo Monico, Giancarlo Locatelli, Elia Moretti).
E’ tra i membri fondatori di UBIdanza/ Aline Nari e Davide Frangioni con cui lavora in compagnia dal 2008 (www.ubidanza.com).
Dal 2010 collabora con la Compagnia ALDES/Roberto Castello di cui è artista associata dal 2014 (www.aldesweb.org).
Dal 2014 collabora col coreografo rumeno Cosmin Manolescu per il progetto europeo E-Motional: rethinking dance e lo spettacolo Fragile.
Laureata in Discipline dello Spettacolo dal vivo e specializzata in Danza presso il DAMS di Bologna con la storica della danza Eugenia Casini Ropa.
Negli anni studia per la danza fra gli altri con Dominique Dupuy, Carolyn Carlson, Julyen Hamilton, Katie Duck, Ivan Wolfe, Giorgio Rossi, Virgilio Sieni, Michele Abbondanza, Aline Nari, Simona Bertozzi, Manuel Ronda e per il teatro con Danio Manfredini e il Teatro delle Moire.
Nel 2015 il suo lavoro i…i…io?!/Give me a moment vince il premio come miglio regia al Festival ACT di Bilbao e, grazie alla segnalazione dello stesso, entra a far parte del network internazionale IYMA
Crediti Fotografici: Michael Palamà | Archivio {Te}che