Trasmissione di un territorio di ascolto e di ricerca che è frutto dell’incontro con alcuni Maestri nel territorio specifico della Danza ed in quello delle Arti Marziali. Figlia ed allieva di questi luoghi, il lavoro fisico indaga il corpo aprendosi ad un ascolto percettivo più denso e sostanziale del gesto, nella sua complessità rivelante… unitamente all’esperienza personale legata alla pittura che ne aggiunge e specifica una nota d’intenzione legata ad una scrittura d’immagini continuamente tratta ed evocata.
Diplomata all’Accademia di Belle Arti di Genova in Pittura, Francesca Zaccaria dal 2002 integra alla Danza la pratica delle Arti Marziali seguendo la formazione del Metodo Noro/Kinomichi, dell’Aikido e della Spada Giapponese. E’ stata interprete per la Compagnia Aldes/Roberto Castello, Compagnia Abbondanza/Bertoni, nel progetto “Autor de Bloving” di Catherine Diverres, nel Coro in “Enrico V” di Pippo Delbono, in diverse Produzioni del Teatro dell’Archivolto di Genova. Nel 2005 vince il Premio Junge Hunde/Sosta Palmizi Network con la sua prima coreografia.
Nel 2007 insieme a Giovanni Di Cicco fonda la Compagnia Dergah Danza Teatro in residenza coreografica presso il Teatro dell’Archivolto di Genova. Nel 2013 debutta con “A solo drama” Produzione Dergah Danza Teatro con il sostegno del Teatro dell’Archivolto e di Wandertheaterfestival Radebeul. Attualmente collabora anche in Francia con la Cie SIC.12/Gustavo Giacosa al progetto “Ponts Suspendus”.