Banner-evento-Fb-3-modbetter
 
 
 
SPAZI tra PRESENZA e RELAZIONE
Incontri di Aikitaiso e Contact Improvisation
 
 
Tre incontri monografici dedicati alla ricerca sul corpo e ai differenti approcci di relazione e presenza a cura di Nicoletta Bernardini e Luca Alberti in collaborazione con Associazione Culturale emsteludanza.
Attraverso la connessione tra la pratica dell’Aikitaiso e la Contact Improvisation, si farà riferimento al corpo da un punto di vista posturologico ed energetico. A partire da un lavoro psicofisico su se stessi, volto ad integrare movimento e respiro per ottenere un rilassamento vigile, si andranno ad indagare le diverse qualità di tocco e di contatto e le differenti attività dello sguardo. Ascolto, attenzione, consapevolezza, fiducia, permetteranno di esplorare la condivisione di peso: un’ulteriore possibilità per sviluppare conversazioni di movimento tra due o più corpi. Il lavoro di gruppo aprirà il campo a esperienze di composizione istantanea: occasioni per muoversi guidati dai nostri bisogni, dalle nostre intuizioni, dalle nostre scelte.
Ogni incontro si aprirà con una sessione di Aikitaiso dedicata all’orientamento e alla posizione del proprio corpo nello spazio. Seguiranno alcuni esercizi di centralizzazione e studio dell’energia vitale nella posizione del seizà (sequenza del kihon) dove si porrà attenzione alla presenza dello sguardo.
La seconda fase di ogni incontro svilupperà alcuni princìpi della Contact Improvisation e in particolare: l’estensione dell’architettura corporea nello spazio, l’esplorazione della distribuzione del peso, la preparazione al contatto e al tocco sensibile, gli equilibri e i disequilibri dinamici e il peso in sospensione fino ad arrivare alle fasi di improvvisazione.
 
“Esistono sempre tre assi di riferimento: un asse individuale, in cui si esprime una ricerca di identità. Un secondo asse è quello collettivo anch’esso alla ricerca di identità e con il bisogno di definirsi. Infine il terzo asse, quello collettivo generale, la società che oggi non conosce né i propri limiti interni né quelli esterni.” A. Cognard
 
 
PROGRAMMA TIPO PER OGNI INCONTRO
h 10.00 > 11.30: Aikitaiso
h 11.30 > 11.45: pausa
h 11.45 > 13.15: Contact Improvisation
 
 
INFO ED ISCRIZIONI
Gli incontri sono aperti a tutti i livelli di esperienza e a chiunque sia interessato alla ricerca sul movimento.
info@emsteludanza.it o contattando il numero 349 3941377 (Alessandra).
 
 
…per saperne di più
 
Cos’è l’Aikitaiso: è una disciplina corporea di sviluppo personale ed una pratica di armonizzazione che si basa sulla relazione tra energia interna ed esterna, mettendo in evidenza le interazioni tra il corpo, le emozioni, la psiche. E’ una sintesi di antiche pratiche tradizionali orientali alle quali si aggiungono le tecniche del maestro Ueshiba, fondatore dell’aikido.
 
Cos’è la Contact Improvisation: fondata da un gruppo di danzatori newyorchesi capeggiati da Steve Paxton, la C.I. è una tecnica nata nei primi anni 70, come ricerca di nuove possibilità di movimento attraverso il contatto fisico e sensoriale. Si fonda sulla fiducia reciproca e la fluidità, ponendo le sue basi sullo studio dell’interazione tra alcune leggi fisiche (gravità, peso, inerzia).
 
 
BIO
 
Nicoletta Bernardini
Laureata in Scienze Motorie presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Genova, con indirizzo specifico per la terza età e disabili. Studia danza classica, jazz, moderna, danza contemporanea. Ha seguito la formazione all’insegnamento dell’Aikitaiso presso l’Istituto Francese di Aikido e Aikitaiso diretto dal Maestro A. Cognard. Pratica Aikido (2° Dan) e Kinomici (metodo del Maestro M. Noro) presso il Centro Ricerche Arti Motorie di Genova. Insegna Aikitaiso dal 1994 ed è Istruttrice di Aikido, ADO- UISP. Danzatrice e coreografa, insegna danza contemporanea ed espressione corporea dal 1985. Tiene corsi regolari, seminari intensivi per danzatori e attori, corsi di aggiornamento e formazione per insegnanti, operatori sociali, educatori. Dal 2009 è co-fondatrice, regista ed interprete della compagnia di teatro e danza FILO’. È membro di ReteDanzaContempoLigure. Dal 2002 è tutor e operatore per l’area di movimento espressivo di MUS-E Genova Onlus. Collabora con diverse istituzioni e associazioni sul territorio ligure. Conduce progetti e laboratori di danza presso il Teatro dell’Archivolto e il Teatro della Tosse di Genova. Collabora con la compagnia teatrale Kronoteatro di Albenga, per i laboratori Germinazioni all’interno del Festival Terreni Creativi. La sua ricerca nella pratica e nella poetica del movimento si fonda su un percorso trasversale alla danza, al teatro e alle arti marziali.
 
 
Luca Alberti
Danzatore, coreografo ed insegnante, qualificato in DanceAbility® Teacher Trainer. Socio fondatore e danzatore nella compagnia di danza DEOS (Danse Ensemble Opera Studio) in residenza al Teatro Carlo Felice di Genova sotto la direzione artistica di G. Di Cicco. La sua ricerca si fonda sulla danza contemporanea e sulla Contact Improvisation. Dal 2013 svolge laboratori di teatro-danza nel reparto di Neuropsichiatria infantile all’ospedale “G. Gaslini” di Genova. Dal 2010 insegna e conduce workshop e corsi di Contact Impovisation. La sua formazione è legata allo studio della danza classica, moderna, contemporanea, del teatro-danza e della Contact improvisation. Vince la borsa di studio per il Corso di specializzazione per danzatori a Pisa diretto da M. V. Hoecke e successivamente si perfeziona con il primo corso di Studi coreografici In Teatro di Polverigi (AN). Lavora nella compagnia Ensamble di M. V. Hoecke e con coreografi tra cui: A. Borriello, L. Petrillo, L. Corradi, S. Sandroni, R. Castello, D. Erzalow, G. Di Cicco e R. Lun, F. Monteverde. Come danzatore/mimo attore lavora da 25 anni nei principali enti lirici italiani tra cui Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio di Torino, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro dell’Opera di Roma, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro Regio di Parma con registi tra cui H. De Ana, G. Barberio Corsetti, E. Nekrosius, R. Carsen, E. Olmi, L. Pelly, F. Crivelli, G. Gallione e in molte produzioni del teatro dell’Archivolto di Genova. All’estero lavora nei teatri d’opera di Lille (Francia), di Wiesbaden (Germania), di Tokyo, ad alcune convetion ad Orlando (USA), a San Pietroburgo e in Marrakesh. Come autore di coreografie e performance presenta i suoi lavori in rassegne e festival sul territorio nazionale quali Corpi Urbani/Urban Bodies di Genova, Dancing Days di Sirolo (AN), Dance Immersion Festival di Cagli (PU), Festival {te}che di Finale Ligure Marina (SV) e nella rassegna di danza contemporanea FuoriFormato di Genova.